Siti Web

siti internet

Realizzazione siti web

Realizziamo siti web su misura e curati nei dettagli perché ogni sito internet è l'immagine dell’attività di cui è vetrina: puntiamo quindi alla realizziamo di un sito web che parli dell’azienda e ne illustri i punti di forza.


Creiamo siti:

  • moderni,
  • dinamici,
  • responsive per smartphone e tablet,
  • aggiornabili autonomamente dal cliente.


realizzazione siti web

... i contenuti

Un sito web deve trasmettere informazioni oltre che emozioni: deve permettere all’utente di acquisire indicazioni chiare ed esaustive sull'attività di cui parla.

Nelle prime fasi della realizzazione di una pagina web buona parte delle nostre energie e di quelle dei clienti sono indirizzate allo sviluppo di contenuti originali, semplici da leggere e immediati. Sappiamo che può essere un’attività impegnativa ed è per questo che affianchiamo sempre il cliente in questo compito.

La redazione dei contenuti ha, inoltre, una stretta correlazione con le tecniche SEO, ossia con la possibilità di vedere il proprio sito in posizioni favorevoli all’interno dei motori di ricerca.

creazione siti web

e la grafica?

Cosa si intende per “grafica” quando si parla di un sito web?

Occorre fare una distinzione tra le animazioni e il layout.

Animare un sito web significa conferirgli "movimento", mentre per layout si intende l’impatto visivo generale dato dalle immagini, dalla scelta dei colori e dalle grafiche.

Partiamo da un assunto: le animazioni in flash rappresentano una concezione sorpassata in quanto rallentano il caricamento delle pagine e rappresentano un costo aggiuntivo, spesso non giustificato. È comunque possibile "animare" un sito web, con, ad esempio, slider e box in movimento, attravero l'uso di linguaggi di scripting che, sempre se usati con moderazione, non rallentano troppo il caricamento delle pagine. La grafica è comunque importante per conferire personalità e originalità al sito: bluewebdesign ha una particolare inclinazione per i layout accattivanti.

Se non comprendi alcune delle parole utilizzate nella pagina consulta il nostro glossario


grafica siti internet

Come lavora bluewebdesign?

  • comprende le necessità e le esigenze del cliente, aiutandolo a capire quale sarà il target a cui rivolgersi,
  • si occupa della scelta del dominio e dello spazio web più adatto al sito progettato,
  • crea modelli della struttura e del layout che facilitino la navigazione all'interno del sito,
  • crea il codice, sfruttando il linguaggio di programmazione più adatto, oppure si avvale di un CMS (Content Management System) per consentire al cliente, che non ha conoscenze tecniche, di gestire autonomamente e facilmente i propri contenuti.
  • cerca di assecondare le esigenze e i gusti del cliente sia durante che al termine della realizzazione,
  • offre supporto e assistenza nel tempo.

Insomma, ci occupiamo di ogni dettaglio della creazione o del restyling del tuo sito.

La nostra attività non ci impone confini geografici, ma preferiamo poter incontrare di persona le realtà con cui collaboriamo, a Olgiate Comasco e nelle province di Como, Varese e Milano.


Realizziamo siti d'impatto, ma anche di semplice fruizione, perché crediamo nella filosofia del "web alla portata di tutti".

Quanto costa un sito web realizzato da bluewebdesign?

La vendita di un servizio professionale non è assimilabile alla commercializzazione di un prodotto: il prezziario non è fatto da un listino, basato su scontistiche predefinite.

Il costo di un sito web dipende dall’impegno richiesto al web designer, ossia dalla definizione dei dettagli e dall’approfondimento delle singole attività.

Nella nostra esperienza ci è anche capitato di essere chiamati a chiarire i dubbi di clienti che, per lo stesso sito, avevano ricevuto offerte con range di diverse migliaia di euro.

Per la realizzazione di un sito web occorre cercare di aiutare il cliente a capire quali siano le sue reali necessità e quale budget sia disposto ad investire.


I preconcetti piú frequenti dei clienti che intendono aprire una finestra sul web sono:

  • si ha la percezione dei trend del momento, ma non si ha coscienza dell’interazione che il sito dovrà avere con i possibili fruitori e con il resto del mondo web,
  • non essendoci delle idee chiare sul risultato finale, si commette il classico errore di sottostimare l’impegno necessario e la professionalità del designer,
  • poiché gli strumenti tecnici per realizzarlo sono alla portata di tutti, non deve essere un investimento oneroso.




Per cercare di indirizzare le scelte del cliente, è opportuno rispondere ai seguenti quesiti:

  • che tipo di sito web dovrà essere realizzato? Vetrina, interattivo, e-commerce, …
  • quale sarà il target di riferimento?
  • il cliente stesso si occuperà della redazione dei contenuti e del reperimento delle immagini o affiderà a noi l’incarico?
  • che tipo di studio grafico si intende sviluppare: standard o personalizzato?
  • il cliente preferisce lavorare in stretta collaborazione con il web designer o ha intenzione di affidarci completamente le scelte realizzative?

    • Con questo approccio si incomincia a fare un po’ di chiarezza. Siamo ben contenti di avere clienti propositivi e proattivi, ma spesso affidare a noi tutti gli aspetti della realizzazione implica un risultato piú professionale e meno grattacapi, a fronte di un investimento maggiore, che si ripagherà nel tempo.


      Per rispondere quindi alla domanda "quanto costa un sito web?" vi invitiamo a contattarci per ottenere un preventivo personalizzato.

E il web marketing?


SCOPRI